• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mux, cambio frame rate video o audio?
Siccome ci sono opinioni discordanti, vorrei sapere, prendiamo classico mux da BR con video a 23.976fps e audio DVD a 25 fps. I sostenitore del cambio del frame rate al video (senza reencoding, con mkv toolnix) dicono che meglio non alterare l'audio, dall'altra i sostenitori del cambio sull'audio (usando esempio Audacity dove non ci sarebbe cambio tonalità o problemi vari) dicono che melgio non alterare il video.
Che ne pensate?
  Cita messaggio
Mah in ogni caso ci sono dei problemi secondo me,solo recentemente ho cominciato a notare la differenza tra l'audio originale
dei nostri DVD con quello dei BLURAY che sono tutti a 23,976, in alcuni casi il doppiaggio sembra diverso visto che l'audio è rallentato,
un caso su tutti il film L'Uomo Senza Ombra del 2000 dove le voci sembrano davvero diverse ma ad esempio prendi un film che conosci come le tue tasche e confrontalo con un bluray e noti la differenza. Io per i mux che mi faccio converto l'audio,con il video non ho mai provato.
  Cita messaggio
Ne penso che se devi sincronizzare l'audio per qualche motivo lo devi PER FORZA aprire in Audacity e quindi io lo salvo SEMPRE e COMUNQUE con il framerate del video (altrimenti non riuscirei manco a provarlo con il video durante la fase di sincronizzazione)

Il secondo metodo si può utilizzare se l'audio non è da sincronizzare e se si sa con esattezza anche il delay iniziale in + o in meno da applicare (dato che all'inizio l'audio non parte mai precisamente ad esempio nel video partirà a 1 secondo e 300 millisecondi e nella fonte 1080p invece è a 2 secondi e 600 millisecondi)

Io comunque uso SEMPRE il primo metodo, estraggo l'audio da un video di 25 di framerate (con qualità video bassa) con Audacity cambio il framerate a 23,976 (o il framerate che necessita) e poi lo metto nel video con la qualità migliore (1080p o 720p o quello che è)

E poi io non mi fido, Audacity è perfetto per gli audio, e MKVToolnix è perfetto per unire.
Il video lo abbiamo già bello come è, e io il framerate non lo cambio per nessun motivo al video (se poi scatta? avrò sempre il dubbio che avendo cambiato il framerate ho causato la cosa, dato anche che esistono una miriade di configurazioni per creare un video, ecc. ecc.)
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)