Un uomo e una donna a Hong Kong, nel 1962: storia dei brevi incontri ritrosi tra Chow Mowan e Su Lizhen, vicini di casa che scoprono casualmente che i rispettivi coniugi sono amanti e inscenano, come in una prova, le rispettive rivelazioni. Si incontrano, si chiedono cosa staranno facendo gli altri due, si parlano come se parlassero a loro, si guardano allontanarsi, e inevitabilmente senza dirselo mai, finiscono per amarsi. Il film si basa soprattutto sulla lentezza dei movimenti, sulle riflessioni dei due personaggi che cercano di accettare il tradimento dei loro coniugi, cercando di capire all'inizio come sia potuto succedere, chi dei due abbia potuto iniziare, ma alla fine capiscono che queste cose sono inutili, anche perché sta accaden...
[Leggi tutto]Come in altri film dello stesso regista, due trame principali si intrecciano nell'ambiente angusto e frenetico del paesaggio della metropoli, un ambiente tanto affollato quanto pieno di persone sole; per tutto questo il film ricorda il più luminoso Hong Kong Express e, in effetti, il film era stato inizialmente concepito come terzo episodio del film precedente. In una vediamo un killer professionista intenzionato a cambiare vita, ma intrappolato da un legame ambiguo e irrisolto con la propria socia. Dietro al rapporto professionale si nasconde un legame sentimentale tormentato che si nutre di piccoli indizi e di una musica struggente. Adescato ma non sedotto dalla ragazza Punkie in cerca di una identità ...
[Leggi tutto]Uno scrittore, distrutto dalla delusione di aver perso l'unico amore della sua vita, cerca nella memoria e nelle altre donne brandelli della donna che non avrà mai più. 2046 è un posto, un tempo, un libro, il numero di una camera d'albergo, la stessa in cui Tony Leung e Maggie Cheung si vedevano in In the Mood for Love...
[Leggi tutto]