2.24 GB
MKV
H264 / AC3
HD 720p
984×720
Titolo originale: Paisà
Nazione: Italia
Genere: Drammatico, Guerra
Anno: 1946
Durata: 127′
Regia: Roberto Rossellini
Luglio 1943: le forze anglo-americane approdano in Sicilia per iniziare la conquista dell’isola. Un gruppo di militari americani, impegnato a setacciare un’impervia zona in cerca del nemico tedesco, giunge sino a una chiesa dove sono rifugiate decine di abitanti al riparo dai bombardamenti; fra questi, una ragazza in cerca dei parenti, Carmela, si offre in aiuto del plotone per guidarli in direzione dei tedeschi evitando i campi minati. Direttisi verso settentrione, trovano un castello incustodito e vi si stabiliscono. Mentre gli altri soldati compiono una ricognizione nei dintorni, Joe rimane in compagnia di Carmela. L’americano però attira l’attenzione dei tedeschi con un accendino e viene ucciso; i soldati tedeschi quindi s’impossessano…[Leggi tutto]
Magnifico! Così vi vogliamo. Più Godard (!), Lang (!!) e Rossellini (!!!) e meno amori, magie e tombe di resuscitati ciechi… Dateci i grandi d’Oriente, più che i rincalzi d’Occidente. E grazie di tutto, come sempre.
fairy tale for tards
Non ci sarebbe nemmeno da rispondere a un commento così, che dice ben più del suo autore che del film in oggetto, opera miliare del neorealismo. Ma l’autore provvede a definirsi da sé con il nickname, e tanto basta.