| Koyaanisqatsi
1982 • 1h 26min
Documentario,
Epico
Il film non ha né trama né dialogo. Si tratta di un collage di vari filmati, spesso accelerati o rallentati, che vogliono soprattutto raffigurare lo sviluppo della civiltà umana così come la conosciamo noi. Il film guida lo spettatore attraverso un viaggio che inizia con la Natura, per passare successivamente all'intervento dell'uomo e diventa sempre più frenetico, il tutto sottolineato da una colonna sonora minimalista di Philip Glass. Verso il finale sono mostrate immagini di microchip e fotografie satellitari raffiguranti aree metropolitane. Alcune riprese mostrano persone di tutti i ceti sociali, dai mendicanti alle debuttanti. L'ultima sequenza mostra il decollo di un razzo, che tuttavia esplode pochi secondi dopo il lancio. Il mo...
[Leggi tutto] | Naqoyqatsi
2002 • 1h 30min
Documentario
Secondo Reggio, il film di per sé non presenta una trama, ma tre movimenti con tre temi differenti:[1] Numerica.com: linguaggio e luogo lasciano spazio a codici numerici e realtà virtuali. Circus maximus: competizione, successo, record, fama, "fair play" e amore per il denaro vengono elevati a valori cardine dell'esistenza. L'esistenza diventa un gioco. Rocketship twentieth century: un mondo che il linguaggio non riesce più a descrivere. Il tempo esplosivo dettato dalla tecnologia è guerra, violenza civilizzata.
[Leggi tutto] |
The Qatsi Trilogy (1982-2002) CRITERION BDRip 1080p – 6.45 GB
1982, 1988, 2002 • 4h 38min
Documentario
A singular artist and activist, Godfrey Reggio is best known for the galvanizing films of The Qatsi Trilogy. Astonishingly photographed, and featuring unforgettable, cascading scores by Philip Glass, these are immersive sensory experiences that meditate on the havoc humankind’s obsession with technological advancement has wreaked on our world. From 1983’s Koyaanisqatsi to 1988’s Powaqqatsi to 2002’s Naqoyqatsi, Reggio takes us on a journey from the ancient to the contemporary, from nature to industry, exploring life out of balance, in transformation, and as war, all the while keeping our eyes wide with wonder.